Rialto

461.195

 

   

Anonimo

 

 

 

 

    Pos la dousor del tems gay,
    non mi play
    qu’ieu chant ne ‹que› m’e‹s›baudei,
    ans suy gay cant la neu vey.
     
5   Ieu vey que·ls grans e·l menut
    aiman tut
    s’alegro per la verdor,
    per qu’ieu chant de la freidor
    .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .
10   .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .
    E pos amor perdut ay,
    chanteray
    pel tems qu’ieu chantar ben dey,
    car d’aimans non sec lur ley.
     
15   Lur ley non segray ieu ya,
    car mor m’a
    un cors de malvais escueilh,
    per qu’ieu mais Amor non vueilh,
    ans mi tueilh.
20   Mais Amors non mi tenra.
    E no·m plai ab‹ri›l ni may,
    ans vieuray
    alegre am gran cumdey
    d’ivern, ans lo plus fort frey.
     
25   Le fortz frey mi ten jauzen,
    per un cen
    miels que la fueilh’e la flor,
    per c’aisi renec Amor,
    car secor
30   non m’an dat mas languimen.
    E mais non las blandiray,
    car ben say
    que totz homs que lur sopley
    son cors gieta a barey.
     
35   A barey son cors atray,
    e·l dechay,
    totz homs que am Ley·s parey,
    per qu’ieu tostems La reney.

 

 

 

Testo: Radaelli 2004 (XIX). – Rialto 12.xii.2005


Ms.: f 28r (secondo l’attuale computazione).

Edizioni critiche: Paul Meyer, Les derniers troubadours de la Provence d’après le chansonnier donné à la Bibliothèque Impériale par M. Ch. Giraud, Paris 1871, pp. 116-117 (la localizzazione al f. 30 risale alla seconda numerazione); Anna Radaelli, «Dansas» provenzali del XIII secolo. Appunti sul genere ed edizione critica, Firenze 2004, p.249.

Metrica: C7 C3 D7 D7 || a7 a3 b7 b7 b3 a7 | c7 c3 d7 d7 (Frank 149:1, unicum. Per l’eventuale ricomposizone versale con tre decenari nello schema sillabico, secondo la struttura /abbacdd/, cfr. Radaelli, Dansas, p. 59). Dansa con respos di quattro versi + tre coblas singulars capcaudadas di dieci versi + una tornada di quattroversi.

Nota: Notevole è il legame in coblas capcaudadas che si affianca al procedimento più usuale nelle dansas che è quello a strofi capfinidas a partire dal respos. La tecnica investe non solo la parola in rima ma anche porzioni di testo che la precedono o interi sintagmi.

[AR]


BdT    Anonimi