Rialto

491.196

 

 

 

Anonimo

 

 

 

 

 

 

Pos qu’ieu vey la fualla

 

 

verdear entre la flor,

 

 

chantar vual per fin’amor.

 

 

 

 

 

Quar fin’amors mi ten gay

5

 

e mi fay

 

 

viure tot iorn sens consire

 

 

per qu’ieu d’amar no·m partray

 

 

leys, que·m play

 

 

tant, qu’ieu mays ren non desire

10

 

mas sol qu’ella vualla

 

 

que de sa valent valor

 

 

puascha chantar a ss’onor.

 

 

 

Testo: Radaelli 2004 (XVI). – Rialto 12.xii.2005.


Ms.: W 1v.

Edizioni critiche: Carl Appel, Provenzalische Inedita aus pariser Handschriften, Leipzig 1890, p. 328; Anna Radaelli, «Dansas» provenzali del XIII secolo. Appunti sul genere ed edizione critica, Firenze 2004, p. 233.

Metrica: C5’ D7 D7 || a7 a3 b7’ a7 a3 b7’ | c5’ d7 d7 (Frank 114:1, unicum). Dansa monostrofica con respos di tre versi + una cobla di nove versi, senza tornada.

Melodia: Il testo è corredato di notazione melodica mensurale.

Note: La dansa è scritta a tutta pagina sul verso del f. 1 subito dopo BdT 461.92, a caratteri più piccoli e d’altra mano, calligrafica. – L’apertura del dittongo proveniente da o breve tonica latina, attestata nelle forme fualla (v. 1), vual (v. 3), vualla (v. 10), puascha (v. 12), è fenomeno attestato in particolare nelle Hautes-Alpes, a Lallé (bas Champsaur), dove il dittongo fino a üa si verifica sia che la vocale sia seguita da fonema palatale, come in nua(ch)< NOCTE (nüac anche a Barcelonnette, Basses-Alpes), che non, come in fua(c)< FOCU (cfr. Jules Ronjat, Grammaire historique des parlers provençaux modernes, 4 voll., Montpellier 1930-1941, I, §§103 e 219β). Si veda anche Walther von Wartburg, Französisches Etymologisches Wörterbuch, 25 voll., Bonn, Leipzig et al. 1928-2002, III, p. 677, s.v. folia, con attestazioni a Villefranche-sur-Saône fouaye e Lallé fualia.

[AR]


Premessa

BdT    Anonimi