Rialto

461.20a

 

 

 

Anonimo

 

 

 

 

 

 

Amors m’art con fuoc am flama

 

 

e nueg e iorn plus m’apren

 

 

per qu’ieu sai ben, veramen,

4

 

que de llueng conois qui ama.

 

 

 

 

 

De lueng vos sui, douss’amia,

 

 

so creson nostre guerrier,

 

 

mas non sabon ies con fier

8

 

le cairells c’Amors m’envia,

 

 

c’a totz iorns plus m’enlliama

 

 

con si·us vesi’ a presen,

 

 

e ia no·m trobi dormen

12

 

c’am vos non sie ios la rama.

 

 

 

Testo: Radaelli 2004 (XVIII). – Rialto 12.xii.2005.


Ms.: W 187v.

Edizioni critiche: István Frank, «Ce qui reste d’inédit de l’ancienne poésie lyrique provençale», Boletín de la Real Academia de Buenas Letras de Barcelona, 23, 1950, pp. 69-81, alle pp. 78-79; Francesca Gambino, Canzoni anonime di trovatori e «trobairitz», Alessandria 2003, p. 87; Anna Radaelli, «Dansas» provenzali del XIII secolo. Appunti sul genere ed edizione critica, Firenze 2004, p. 239.

Altre edizioni: Jean Beck, Die Melodien der Troubadours, Strasbourg 1908 (edizione musicale); Le «manuscrit du Roi», fonds français n. 844 de la Bibliothèque nationale, analyse et description raisonnées du manuscrit, restauré par Jean Beck et Louise Beck, 2 voll., London - Philadelphia - New York 1938 («Corpus cantilenarum Medii Aevi» I série: 2), t. I, planche 170 (riproduzione fototipica); Fernández de la Cuesta p. 727.

Metrica: C7’ D7 D7 C’ || a7’ b7 b7 a7’ | c7’ d7 d7 c7’ (Frank 624:88). Dansa monostrofica con respos di 4 versi + 1 cobla di 8 versi, senza tornada.

Melodia: Il testo è corredato di notazione melodica mensurale.

Nota: Dissentendo da Beck (Le «manuscrit du Roi», II, p. 173 e Die Melodien, p. 63, per la descrizione del modello melodico), che l’ha considerata affine a un virelai (composto «dans la formule régulière de ce genre: quatre vers qui se chantent sur un air répété à la fin sur d’autres paroles»), Frank (e con lui Gambino) considera questa dansa un «fragment de chanson», precisando che «aux quatre derniers vers, il s’agit, en réalité, non pas d’une répétition (ABCD, EFEF, ABCD) mais d’une nouvelle strophe, interrompue au vers 4»; presenta perciò una strofe di 8 versi con melodia ABCD EFEF’, seguita da una cobla (parzialmente) unissonans di quattro. La disposizione del testo qui adottata accoglie invece la soluzione di Beck confortata dall’immagine grafica riprodotta nel codice, dove, alla fine del quarto verso, è lasciato uno spazio bianco divisorio di circa un centimetro, in cui è percettibile una sbiadita letterina-guida (D elueng), non ripresa dal copista-rubricatore né vista dai lettori successivi, che introduce quella che in questa sede è stata considerata la cobla. Si tratta dunque di un saggio di dansa monostrofica articolata su uno schema metrico comune anche a tre dansas di poeti della Scuola Tolosana: Bruelh, Peire de Malarder e Raimon Benezech (cfr. Alfred Jeanroy, Les Joies du Gai Savoir. Recueil de poésies couronnées par le Consistoire de la Gaie Science (1324-1484), Toulouse-Paris 1914 [Bibliothèque Méridionale, Ire série: XVI], rispettivamente LII, XLIX, LX).

[AR]


Premessa

BdT    Anonimi