Rialto    IdT

 

Elias de Barjols, Bon’aventura don Dieus (BdT 132.6)


 

Circostanze storiche

 

 

 

Il testo, che si autodefinisce chanso al v. 46, unisce al contenuto amoroso delle prime cinque strofe una tornada che si rivolge ad una comtessa valen / de Savoya (vv. 46-47) e ad un pros marques (v. 48). Stroński 1906, p. 86, li identificava con Margherita Beatrice di Ginevra e con il marito, il conte Tommaso I di Savoia (che portava il titolo di marchese in Italia), ma più probabilmente la comtessa è Beatrice di Savoia, figlia dei due precedenti e moglie del conte Raimondo Berengario V di Provenza, come in altre poesie d’Elias, mentre il marchese potrebbe essere o effettivamente Tommaso I o il marchese Guglielmo VI di Monferrato, che fu il principale garante del contratto di matrimonio tra Beatrice e Raimondo: a Guglielmo potrebbe rimandare anche la scelta dell’incipit vidaliano di Bon’aventura don Dieus als Pisas (BdT 364.14), canzone che compie un articolato elogio del marchese di Monferrato (Bonifacio I, il più noto pro marques), nonché un altro richiamo intertestuale nella tornada di Ab son gai e leugier (BdT 16.2) di Albertet ugualmente indirizzato a un marchese di Monferrato (Bonifacio o Guglielmo, probabilmente il secondo). Sia che nel pros marques vada ravvisato Tommaso I, sia che vi sia adombrato Guglielmo VI, la canzone di Elias de Barjols si colloca, ad ogni modo, in prossimità del matrimonio tra Beatrice e Raimondo, che ne costituisce il terminus post quem (1220), ed è certamente antecedente il 1224, che è il terminus ante quem certo di due dei tre contrafacta della canzone di Elias (le strofe scambiate tra il vescovo Roberto di Clermon e il Delfino d’Alvernia; Per Crist, si·l servens fos meus, BdT 95.3 e Lo vesqes troba·n sos breus, BdT 119.4); si consideri che è possibile che anche il terzo contrafactum sia collegato alla dinastia monferrina (la cobla di Oliver de la Mar, Ai! cal merce fera Deus, BdT 311.1. Sulla datazione si veda Barachini 2015, in particolare pp. 55-63 e Barachini 2015a, pp. 285-287.

 

 

Bibliografia

 

Barachini 2015

Giorgio Barachini, «I tre imitatori della canzone Bon’aventura don Dieus d’Elias de Barjols (BdT 132,6): Lo Vesques de Clermont, Dalfin d’Alvernha, Oliver de la Mar», Critica del testo, 18, 2015, pp. 55-78.

 

Barachini 2015a

Giorgio Barachini, Il trovatore Elias de Barjols, Roma 2015.

 

Stroński 1906

Stanislaw Stroński, Le troubadour Elias de Barjols, Toulouse 1906.

 

Giorgio Barachini

26.x.2016


BdT    IdT