Rialto

401.7

 

   

Raimon Gaucelm de Beziers

 

 

 

 

   

Quascus planh lo sieu dampnatge

   

e sa greu dolor,

   

per qu’ieu planc e mon coratge

   

lo mieu bo senhor

5

 

quez es mortz. Dieus la maudia

   

Mortz! Qu’aissi·ns rauba tot dia,

   

que·lhs melhors ne va menan

   

e sels que meinhs fan folia,

   

don i prendem totz gran dan.

   

 

10

 

Ja no veirai son estatge

   

que ieu tost no·m plor,

   

on menava·l gran barnatge

   

soven a ss’onor.

   

Sertas, gran dolor deuria

15

 

aver qui n’avia paria,

   

ni a cui vai remembran

   

los bos faitz quez el fazia.

   

Sanhs Miquels, siatz·l al denan!

   

 

   

Sus en l’onrat heretatge

20

 

on so li sanhtor,

   

– la Dieu <me> don<e> mes salvatge!–

   

el gra plus aussor

   

a quis la Verges Maria,

   

don li prec per cortezia

25

 

qu’al nobl’en Guiraut prezan

   

de Linha, per companhia,

   

done·l baro San Johan.

   

 

   

Tota gen d’aquest regnatge

   

per sa gran valor,

30

 

honron selhs de son linhatge

   

e lur fan amor.

   

Quar elh dava e metia,

   

que tot quant aver podia

   

elh metia en boban,

35

 

que·l mon home non avia

   

que·l sembles de donar tan.

   

 

   

Anc, borzes ni de paratge,

   

lunh home melhor

   

no vim. Per que·n van arratge

40

 

et a gran tristor

   

siei amic, et ab feunia.

   

E Jhezus Cristz, que·l volia,

   

pres l’a·l melhor jorn de l’an,

   

per que crei sert quez elh sia

45

 

lai on tug li cors sans van.

   

 

   

Totz preguem Sancta Maria,

   

qu’a sobre totz poder gran,

   

quez elha amigua·l sia

   

e que·l met’ab Sanh Fulcran.

 

 

 

Testo: Radaelli 1997 (V). – Rialto 10.xii.2005.


Ms.: C 334r.

Edizioni critiche: Gabriel Azaïs, Les troubadours de Béziers, Béziers 1869, I, p. 9; Anna Radaelli, Raimon Gaucelm de Béziers. Poesie, Firenze 1997, p. 161.

Altra edizione: François Just-Marie Raynouard, Choix de poésies originales des troubadours, 6 voll., Paris 1816-1821, vol. V, p. 376 (solo le prime due coblas).

Metrica: a7’ b5 a7’ b5 c7’ c7’ d7 c7’ d7 (Frank: 380:2). Cinque coblas unissonans di nove versi e una tornada di quattro versi.

Nota: Planh in morte del borghese Guiraut de Linhan di Béziers composto nel 1262, secondo le notizie puntualmente forniteci dalla rubrica di C: «Planh que fes .R. Gaucelm en l’an que hom comtava m.cc.lxii. per un borzes de Bezers lo qual avia nom Guirautz de Linhan». Si tratta del componimento di Raimon Gaucelm più antico sicuramente databile. I documenti a disposizione non offrono sicuri elementi per identificare il destinatario del compianto funebre, ma «con ogni probabilità doveva essere non tanto il protettore, quanto colui che aveva dispensato munifici favori a RmGauc e per questo degno di essere da lui elogiato con ogni onore.» (Radaelli, Raimon Gaucelm, p. 161). Guiraut de Linhan era presumibilmente un ricco rappresentante di quella borghesia biterrese che ormai, nella seconda metà del XIII secolo, aveva conquistato libertà e soprattutto privilegi economici e sociali a danno della nobiltà signorile (sulla condizione economica e sociale privilegiata della borghesia linguadociana, biterrese in particolare, nel XIII secolo, si veda Radaelli, Raimon Gaucelm, pp. 11-14). «Il planh si presenta dunque come espressione dell’avvenuta conquista sociale della borghesia che dopo aver consolidato la propria preminenza in campo economico, trova legittimazione assumendo dal mondo signorile tutti gli aspetti che ne caratterizzano lo stile di vita, ostentandoli. Prima fra tutte la magnificenza» (p. 161). Non a caso, infatti, Guiraut de Linhan è definito borzes dalla rubrica, ma appellato nobl’en Guiraut prezan al v. 25 del planh: il riconoscimento del prestigio sociale è in questo modo definitivamente sancito. Quanto alle modalità tematiche ed espressive del componimento, esse si inseriscono nello schema tradizionale del compianto funebre a cominciare dall’esordio con i motivi topici del cordoglio, della maledizione alla morte personificata e dell’elogio del defunto.

[sr]


BdT    Raimon Gaucelm de Beziers