Rialto

Vidas dalle edizioni critiche

 

Vida della Contessa di Dia

 

 

 

 

 

La comtessa de Dia si fo moiller d’En Guillem de Peitieus, bella domna e bona. Et enamoret se d’En Raembaut dAurenga, e fetz de lui maintas bonas chanssos e bellas, segon que vos poiretz vezer et entendre aissi.

 

 

 

Testo: Rieger 1991. – Rialto 17.ix.2007.


Mss.: A 167v; B 104v; I 141r; K 126v; ρ 23.

Edizioni critiche: Oscar Schultz Gora, Die provenzalischen Dichterinnen, Leipzig 1888, p. 8; Sernin Santy, La comtesse de Die. Sa vie, ses oeuvres complètes, les fêtes données en son honneur avec tous les documents, Paris 1893, p. 6;  Guido Favati, Le biografie trovadoriche. Testi provenzali dei secc. XIII e XIV, Bologna 1961, p. 359; Jean Boutière e Alexander H. Schutz, Biographies des troubadours, Paris 19733, p. 445; Angelica Rieger, Trobairitz, Tübingen 1991 (Beihefte zur Zeitschrift für romanische Philologie),  p. 585.

Altre edizioni: Camille Chabaneau, Les biographies des troubadours en langue provençale, Toulouse 1885, p. 285; Martín de Riquer, La lírica de los trovadores, Barcelona 1948, p. 165; Luciana Cocito, Lirica trobadorica, Genova 1957, p. 53; Martín de Riquer, Los trovadores, Barcelona 1975, II, p. 793; Pierre Bec, Anthologie des troubadours, Paris 1979, p. 242; Meg Bogin,  The Women Troubadours, New York 1979, p. 163; Mariantonia Liborio, Storie di dame e trovatori di Provenza, Milano 1982, p. 152; Margarita Egan, Les vies des troubadours, Paris 1985, p. 68; Martín de Riquer, Vidas y retratos de trovadores, Barcelona 1995, p. 237.

Note: Le notizie sulla trobairitz sono alquanto scarne e contraddittorie. Già Jeanroy (La poésie lyrique des troubadours, Paris 1934, p. 170) aveva affermato che nulla autorizza a definire comtessa Beatrice; più tardi Pattison (The Life and Works of the Troubadour Raimbaut d’Orange, Minneapolis 1952, p. 27),  Boutière-Schutz e Riquer hanno ritenuto che nessuna delle candidate all’identificazione poteva essere riconosciuta  nella poetessa: la prima, Beatrice, figlia di Guigo IV e moglie di Guglielmo I di Poitiers perché non fu mai contessa di Dia (località che si trova nella regione della Drôme); la seconda, Isoarda, figlia del conte di Dia, Isoardo, e quindi grazie al padre portatrice dell’anzidetto titolo nobiliare, non sposò Guglielmo di Poitiers, come afferma la vida, ma Raimondo d’Agout. Gli studiosi concordemente sostengono che il Raimbaut cui si fa cenno nella breve biografia provenzale e nella canzone Amics, en gran consirier (BdT 46. 3) sia da identificare non col signore trovatore, ma col pronipote di quest’ultimo Raimbaut IV.

[ts]


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