Rialto

Vidas dalle edizioni critiche

 

Vida del Monge de Montaudon

 

 

 

 

 

Lo Monges de Montaudon si fo d’Alverne, d’un castel que a nom Vic, qu’es pres d’Orlac. Gentils hom fo, e fo faichs morgues de l’abaia d’Orlac. E l’abas si·l det lo priorat de Montaudon. E lai el se portet ben de far lo ben de la maison. E fasia coblas estan en la morgia e sirventes de las rasons que corion en aquella encontrada. E·ill cavalier e·ill baron si·l traisseron de la morgia e feiron li gran honor e deiron li tot so que·ill plac ni lor demandet. Et el portava tot a Montaudon, al sieu priorat. Mout crec e meilluret la soa glesia, portan tota via los draps mongils.

    E tornet s’en ad Orlac, al sieu abat, mostran lo meilluramen qu’el avia faich al priorat de Montaudon. E preguet que·ill li des gracia que·s degues regir al sen del rei N’Anfos d’Arragon. E l’abas la·ill det. E·il reis li comandet qu’el manjes carn e domnejes e cantes e trobes; et el si fez. E fo faichs seingner del Puoi Sainta Maria e de dar l’esparvier. Lonc temps ac la seingnoria de la cort del Puoi, tro que la cortz se perdet.

    E pois el s’en anet en Espaingna, e fo li faita grans honors per totz los reis e per totz los barons. Et anet s’en ad un priorat en Espaingna que a nom Vilafranca, qu’es de l’abaia d’Orlac. E l’abas si la·il det. Et el la enrequi e la meilluret. E lai el mori e definet.

 

 

 

Testo: Routledge 1997. – Rialto 12.viii.2007.


Mss.: A 112v; B 71r; E 198v; I 135r; K 120v; P 52r; R 2v.

Edizioni critiche: Otto Klein, Die Dichtungen des Mönchs von Montaudon, Marburg 1885, p. 5;  Guido Favati, Le biografie trovadoriche. Testi provenzali dei secc. XIII e XIV, Bologna 1961, p. 209; Jean Boutière e Alexander H. Schutz, Biographies des troubadours, Paris 19733, p. 307; Michael J. Routledge, Les poèsies du Moine de Montaudon, Montpellier 1977, p. 11.

Altre edizioni: Camille Chabaneau, Les biographies des troubadours en langue provençale, Toulouse 1885, p. 269; Francesco Piccolo, Primavera e fiore della lirica provenzale, Città di Castello 1948, p. 124; Bruno Panvini, Le biografie provenzali. Valore e attendibilità, Firenze 1952, p. 110; Martín de Riquer, Los trovadores, Barcelona 1975, II, p. 1027; Mariantonia Liborio, Storie di dame e trovatori di Provenza, Milano 1982, p. 56;  Margarita Egan, Les vies des troubadours, Paris 1985, p. 132;  Martín de Riquer, Vidas y retratos de trovadores, Barcelona 1995, p. 163.

Note: La vida del Monaco di Montaudon è, a parere unanime, in parte attendibile, anche se alcune informazioni provengono dall’opera stessa del trovatore, come quelle relative all’origine alverniate, all’episodio della donazione dei beni al priorato e alla protezione che godette da parte di non precisati baroni. Non desunti dai componimenti del Monaco sono i riferimenti a Vic (probabilmente Vic-sur-Cère), ad Aurillac (nel dipartimento del Cantal) e a Vilafranca (luogo non ben individuabile della Spagna). Liborio (Storie di dame, p. 238) ha visto nell’espressione fo faichs morgues un’allusione alla costrizione da parte della famiglia del trovatore alla monacazione, il che spiegherebbe anche la scelta successiva di diventare monaco laico. Non è in alcun modo comprovabile che il poeta finì i suoi giorni in Spagna anche se in L’autrier fui en paradis (BdT 305. 12) egli progetta di recarvisi.

[ts]


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