I.
II.
III.
IV.
V.
VI.
VII.
Edizione: Giosuè Lachin 2004; note: Oriana Scarpati. – Rialto 21.xi.2004.
A 52r, C 234v, D81v, H 33a, I 106c, K 91r, N (264)267v, R3 33r.
Edizioni diplomatiche: Wilhelm Grüzmacher, «Bericht(e) an die Gesellschaft für das Studium der neuren Sprachen in Berlin über die in Italien befindlichen provençalischen Liederhandschriften», Archiv für das Studium der neueren Sprachen und Literaturen, 33, 1863, pp. 407-466, a p. 443 (ms. A); Arthur Pakscher e Cesare de Lollis, «Il canzoniere provenzale A (Codice Vaticano 5232)», Studj di filologia romanza, III, 1891, pp. j-xxxij e 1-670 (Pakscher trascrive solo i primi 95 pezzi del canzoniere), a p. 149 (ms. A); Louis Gauchat e Heinrich Kehrli, «Il canzoniere provenzale H (Cod. Vaticano 3207)», Studj di filologia romanza, 5, 1891, p. 457 (ms. H).
Edizioni critiche: René Lavaud, «Les trois troubadours de Sarlat: Aimeric, Giraut de Salignac, Elias Cairel; texte et traduction des 24 pièces conservées», Lou Bournat, IV, XXXIII, 1911, p. 532, e XXXIV, 1911, p. 542; Hilde Jaeschke, Der Trobador Elias Cairel, Berlin 1921, p. 184 (sulle diplomatiche di de Lollis di A e di Gauchat-Kehrli di H e sulla copia viennese di D); Giosuè Lachin, Il trovatore Elias Cairel, Modena 2004, p. 353.
Metrica: a3 b4’ c4 d3 b7’ d7 d3 d1 e6 e7 e5 e5 f1 f2 e3 f5 (Frank 841:1, unicum). Cinque coblas unissonans e capfinidas di sedici versi ciascuna e due tornadas di nove versi. Si noterà subito il numero elevatissimo di versicoli (vi sono comprese tutte le misure, dal monosillabo all’eptasillabo femminile), che induce ad interpretarli come elementi di unità maggiori.
Canzone (come la definisce Cairel stesso nella prima tornada al v. 41) composta in Italia, tra il marzo e il dicembre del 1224.