Rialto
Repertorio informatizzato dell’antica letteratura trobadorica e occitana
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Guillem de Berguedan
Eu non cuidava chantar
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Guillem de Berguedan
Eu non cuidava chantar
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Testo

Edizione: Martín de Riquer 1996; note: Sara Centili. – Rialto 30.vii.2003.

Mss.

A 202v, C 212r, D 129v, I 194r, K 179v, R 22v, Sg 124r (unico testimone con la tornada), ω 65 68.

Edizioni critiche / Altre edizioni

Edizioni critiche: Martín de Riquer, «Las poesías de Guilhem de Berguedán contra Pere de Berga», Boletín de la Real Academia de Buenas Letras de Barcelona, 25, 1953, pp. 247-271, a p. 257; Martín de Riquer, Guillem de Berguedà, 2 voll., Abadía de Poblet 1971, vol. II, p. 31 (base A); Les poesies del trobador Guillem de Berguedà, text, traducció, introducció i notes per Martí de Riquer, Barcelona 1996, p. 83 (riprende senza variazioni il testo dell’edizione del 1971).

Altre edizioni: Adelbert Keller, Lieder Guillems von Berguedan, Mitau-Leipzig 1849, p. 34 (testo di I con varianti di C); Manuel Milá y Fontanals, De los trovadores en España, Barcelona 1861, p. 280 (riproduce Keller con leggere modifiche); Carl August Friedrich Mahn, Gedichte der Troubadours in provenzalischer Sprache, 4 voll., Berlin 1856-1873, vol. I, p. 100 (diplomatica di I) e vol. III, p. 229 (diplomatica di R); Francesco Ugolini, «Poesie di Guilhem de Berguedà in un codice catalano», Archivum Romanicum, 23, 1939, pp. 22-51, a p. 34 (edizione di Sg con varianti tratte dall’ed. Keller e da D); Raymond T. Hill - Thomas G. Bergin, Anthology of the Provençal Troubadours, 2nd ed., 2 voll., New Haven - London 1973, vol. I, p. 117 (testo dell’edizione di Riquer del 1971); Martín de Riquer, Los trovadores. Historia literaria y textos, Barcelona 1975, p. 525 (testo del 1971).

Metrica e musica

Metrica: a7 b6’ a6 b6’ a6 c7’ c7’ a7 (Frank 284:2); quattro coblas unissonans, seguite, nel solo Sg, da una tornada di tre versi. In un giro di anni piuttosto ristretto questa forma metrica venne imitata da Bertran de Born nel sirventese BdT 80.39 (Frank 284:1) con la semplice permutazione delle rime ‘c’ da -ona in -onha e con la sostituzione dell’eptasillabo finale di ogni strofa con un esasillabo femminile. La lunghezza del sirventese BdT 80.39 è identica a quella del nostro componimento nella forma attestata da Sg.

Informazioni generali

Componimento del ciclo contro Pere de Berga (Mon Sogre), di cui fanno parte anche BdT 210.2 e 210.19 e in cui si affianca al vituperio di Pere la lode e il corteggiamento di sua moglie Estefania (Ma Sogra). – Riquer, riprendendo una proposta di Jorge Ventura (Jorge Ventura Subirats, «El catarismo en Cataluña», Boletín de la Real Academia de Buenas Letras de Barcelona, 28, 1959-60, pp. 103-105), crede che l’episodio che interessa Pere de Berga e Arnaut de Vilar diventi più chiaro se si pensa che quest’ultimo fosse cataro, poiché i catari non potevano mangiare nessun cibo di origine animale tranne il pesce (Riquer, Guillem, I, p. 50).

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