Rialto
Repertorio informatizzato dell’antica letteratura trobadorica e occitana
289.
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· Text
Cavalier Lunel de Monteg (alias Peire de Lunel)
Mal veg trop apparelhar
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Cavalier Lunel de Monteg (alias Peire de Lunel)
Mal veg trop apparelhar
289.
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Testo

Edizione: Peter T. Ricketts 2000; note: Francesco Carapezza, Oriana Scarpati. – Rialto 6.x.2004.

Mss.

R 141v.

Edizioni critiche / Altre edizioni

Edizioni critiche: Karl Bartsch, Denkmäler der provenzalischen Literatur, Stuttgart 1856, p. 124; Edouard Forestié, Peire de Lunel, dit Cavalier Lunel de Montech, troubadour du XIVe siècle, mainteneur des jeux floraux de Toulouse, Montauban 1891 (estratto da: Recueil de l’Académie des Sciences, Belles-Lettres et Arts de Tarn-et-Garonne, 2e série, t. VII), p. 59; Peter T. Ricketts, Contributions à l’étude de l’ancien occitan: textes lyriques et non-lyriques en vers, Birmingham 2000 (AIEO, 9), p. 36.

Metrica e musica

Metrica: a7 b7 b7 a7 a7 c7 c7 d7 (Frank 502:2). Canzone di crociata (sirventesc) di sette coblas capcaudadas di otto versi (bipartiti in due quartine) e due tornadas di quattro versi; nella settima cobla la rima c è uguale ad a (a b b a a a a c), sicché la prima tornada ha schema a a a c, mentre la seconda ne inverte specularmente le rime (c a a a) a imitazione del collegamento strofico. Unico precedente metrico è la canzone di Peire Raimon de Tolosa, Ar ai be d’amor apres (BdT 355.3), dove però l’ultimo verso di ogni strofa è parossitono e il collegamento a coblas unissonans (Frank 502:3); mentre la canzone religiosa anonima BdT 461.74a, benché di tutti decenari, ha lo stesso tipo di collegamento strofico della nostra (Frank 502:1).

Informazioni generali

Dalla rubrica «Sirventesc de luy meseys fag el meseis an» si desume che il componimento risale al 1336 (la data compare nella precedente intestazione, sul margine superiore dello stesso foglio), e non al 1326, data del cosiddetto Ensenhamen del Guarso (BdT 289.I), come indica Ricketts (e prima di lui Bartsch, Denkmäler, cit., p. xvii, da cui dipendono le osservazioni storiche di Kurt Lewent, «Das altprovenzalische Kreuzlied», Romanische Forschungen, 21, 1908, pp. 321-448, a p. 360).  Il poeta-magistrato, originario di Corbarieu (dip. Tarn-et-Garonne) e futuro mainteneur del tolosano Consistori del Gai Saber, «reproche au roi de France Philippe VI et à d’autres souverains d’avoir abandonné le projet de croisade qui préoccupait alors les esprits, pour reporter dans le duché de Guyenne la guerre contre les Anglais» (cfr. Dictionnaire des Lettres françaises. Le Moyen Age, a cura di G. Hasenohr e M. Zink, Paris 1992, s.v. Peire de Lunel de Montech, con bibliografia). – L’ultima parola del v. 56, forse in dittologia con saber (ma Bartsch leggeva sabem) e uscente in -òr (con demor : cor, vv. 60 e 61), risulta illegibile. – Notevole la grafia -ial per -il nei rimanti mial e vial (vv. 30-31) che s’incontra pure nella forma humials, al v. 16 di BdT 289.2, vergato dallo stesso copista.

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