I.
II.
III.
IV.
V.
VI.
VII.
Edizione: Paolo Squillacioti 1999; note: Paolo Squillacioti. – Rialto 20.ii.2002.
A (63r), B (41r), C (2r), D (41v), Dc (245v), E (5), Fa (42), G (1v-2r), H (49r), I (61r), J (67v = 8v; 73r = 14r), K (46r-v), Kp (104v-105r), L (23v-24r), M (26r-v), N (54v-55r), O (79-80), P (23v-24r), Q (17v-18r), R (42v), S (30-32), U (35v-36r), V (84r-v), c (11v), f (50r-v), ls (n. 14); incipit cit. in N2 (22r, n. 2); a 33514**-33515*** (= vv. 34-35); β1 248-254 (= vv. 8-14); ι 86r (= vv. 29-30); µ 224-225 (= vv. 10-11).
Edizioni critiche: Stanisław Stroński, Le troubadour Folquet de Marseille, Cracovie 1910, p. 44 (IX); Paolo Squillacioti, Le poesie di Folchetto di Marsiglia, edizione critica a cura di P. S., Pisa 1999 (Biblioteca degli Studi mediolatini e volgari, n.s., XVI), p. 181.
Altre edizioni: Carl August Friedrich Mahn, Gedichte der Troubadours, in provenzalischer Sprache, 4 voll., Berlin 1853-73, vol. I, nn. 26 (B, con var. di E e I) e 252 (S); III, n. 686 (N); Nicolaus Delius, Ungedruckte provenzalische Lieder von Peire Vidal, Bernart von Ventadorn, Folquet von Marseille und Peirol von Auvergne, Bonn 1853, p. 28 (basata su S).
Metrica: a10 b10’ a10 b10’ b10’ c10 c10 (Frank 324:3). Cinque coblas capcaudadas a rime alternate di sette versi e due tornadas di tre versi che riprendono rispettivamente le rime degli ultimi tre versi della penultima e dell’ultima cobla (cfr. Dominique Billy, L’architecture lyrique médiévale. Analyse métrique et modélisation des structures interstrophiques dans la poésie lyrique des troubadours et des trouvères, Montpellier 1989, p. 116).
Melodia (G R): Ugo Sesini, Le melodie trobadoriche nel canzoniere provenzale della Biblioteca Ambrosiama R. 71 sup., Torino 1942, p. 108 (n. 2; solo G); Gennrich, III, p. 80 (n. 77; cfr. IV, p. 56); Fernández de la Cuesta, p. 187; van der Werf, p. 79*.
Canzone. L’incipit chiude la quinta cobla della canzone à citation di Jaufré de Foixà 304.1 Be m’a lonc temps menat a guiza d’aura (Jofre de Foixa, Vers e Regles de trobar, ed. Ettore Li Gotti, Modena 1952 [Collezione di Testi e Manuali, 37], p. 55). – La quinta cobla è il punto d’avvio della parodia oscena 461.35 A vos volgra metre lo veit qe·m pent, tràdita in G (129v) (ed. Carl Appel, «Poésies provençales inédites tirées des manuscrits d’Italie», Revue des langues romanes, 40, 1897, pp. 405-426, a p. 423), per la quale si veda Paolo Squillacioti, «Due note su Palais», Studi mediolatini e volgari, 38, 1992, pp. 201-207.