Edizione diplomatica del canzoniere G
Milano, Biblioteca Ambrosiana, R.71 superiore
Si rappresenta l’ultima fase testuale: con il corsivo si indicano gli interventi del correttore; se opportuno, la lezione originaria è registrata in nota. L’edizione è basata su quella di Francesco Carapezza, Il canzoniere occitano G, Napoli 2004, pp. 301-560; l’adattamento ai criteri Cao e le note sono a cura di Francesco Carapezza (cc. 1-64) e di Alessio Collura (cc. 65-130). Non sono al momento contemplati i testi che non fanno parte del canzoniere originario (ensenhamen di Sordello, planctus su Gregorio di Montelongo e testi lirici aggiunti sulle carte di guardia), per i quali si rimanda al volume citato sopra, pp. 185-204.
1rA
1rB
1vA
1vB
2rA
2rB
2vA
2vB
3rA
3rB
3vA
3vB
4rA
4rB
4vA
4vB
5rA
5rB
5vA
5vB
6rA
6rB
6vA
6vB
7rA
7rB
7vA
7vB
8rA
8rB
8vA
8vB
9rA
9rB
9vA
9vB
10rA
10rB
10vA
10vB
11rA
11rB
11vA
11vB
12rA
12rB
12vA
12vB
13rA
13rB
13vA
13vB
14rA
14rB
14vA
14vB
15rA
15rB
15vA
15vB
16rA
16rB
16vA
16vB
17rA
17rB
17vA
17vB
18rA
18rB
18vA
18vB
19rA
19rB
19vA
19vB
20rA
20rB
20vA
20vB
21rA
21rB
21vA
21vB
22rA
22rB
22vA
22vB
23rA
23rB
23vA
23vB
24rA
24rB
24vA
24vB
25rA
25rB
25vA
25vB
26rA
26rB
26vA
26vB
27rA
27rB
27vA
27vB
28rA
28rB
28vA
28vB
29rA
29rB
29vA
29vB
30rA
30rB
30vA
30vB
31rA
31rB
31vA
31vB
32rA
32rB
32vA
32vB
33rA
33rB
33vA
33vB
34rA
34rB
34vA
34vB
35rA
35rB
35vA
35vB
36rA
36rB
36vA
36vB
37rA
37rB
37vA
37vB
38rA
38rB
38vA
38vB
39rA
39rB
39vA
39vB
40rA
40rB
40vA
40vB
41rA
ant hom honraz torna en gra(n)
PVid 364.40 (G 75)♪
41rB
41vA
41vB
42rA
42rB
42vA
42vB
43rA
43rB
43vA
43vB
44rA
44rB
44vA
44vB
45rA
45rB
45vA
45vB
46rA
46rB
46vA
46vB
47rA
47rB
47vA
47vB
48rA
48rB
48vA
48vB
49rA
49rB
49vA
49vB
50rA
50rB
50vA
50vB
51rA
51rB
51vA
51vB
52rA
52rB
52vA
52vB
53rA
53rB
53vA
53vB
54rA
54rB
54vA
54vB
55rA
55rB
55vA
55vB
56rA
56rB
56vA
56vB
57rA
57rB
57vA
57vB
58rA
58rB
58vA
58vB
59rA
59rB
59vA
59vB
60rA
60rB
60vA
60vB
61rA
61rB
61vA
61vB
62rA
62rB
62vA
62vB
63rA
63rB
63vA
63vB
64rA
64rB
64vA
64vB
65rA
65rB
65vA
65vB
66rA
66rB
66vA
66vB
67rA
67rB
67vA
67vB
68rA
68rB
68vA
68vB
69rA
69rB
69vA
69vB
70rA
70rB
70vA
70vB
71rA
71rB
71vA
71vB
72rA
72rB
72vA
72vB
73rA
73rB
73vA
73vB
74rA
74rB
74vA
74vB
75rA
75rB
75vA
75vB
76rA
76rB
76vA
76vB
77rA
77rB
77vA
77vB
78rA
78rB
78vA
78vB
79rA
79rB
79vA
79vB
80rA
80rB
80vA
80vB
81rA
81rB
81vA
81vB
82rA
82rB
82vA
82vB
83rA
83rB
83vA
83vB
84rA
84rB
84vA
84vB
85rA
85rB
85vA
85vB
86rA
86rB
86vA
86vB
87rA
87rB
87vA
87vB
88rA
88rB
88vA
88vB
89rA
89rB
89vA
89vB
90rA
90rB
90vA
90vB
91rA
91rB
91vA
91vB
92rA
92rB
92vA
92vB
93rA
93rB
93vA
93vB
94rA
94rB
94vA
94vB
95rA
95rB
95vA
95vB
96rA
96rB
96vA
96vB
97rA
97rB
97vA
97vB
98rA
98rB
98vA
98vB
99rA
99rB
99vA
99vB
100rA
100rB
100vA
100vB
101rA
101rB
101vA
101vB
102rA
102rB
102vA
102vB
103rA
103rB
103vA
103vB
104rA
104rB
104vA
104vB
105rA
105rB
105vA
105vB
106rA
106rB
106vA
106vB
107rA
107rB
107vA
107vB
108rA
108rB
108vA
108vB
109rA
109rB
109vA
109vB
110rA
110rB
110vA
110vB
111rA
111rB
111vA
111vB
112rA
112rB
112vA
112vB
113rA
113rB
113vA
113vB
114rA
114rB
114vA
114vB
115rA
115rB
115vA
115vB
116rA
116rB
116vA
116vB
117rA
117rB
117vA
117vB
118rA
118rB
118vA
118vB
119rA
119rB
119vA
119vB
120rA
120rB
120vA
120vB
121rA
121rB
121vA
121vB
122rA
122rB
122vA
122vB
123rA
123rB
123vA
123vB
124rA
124rB
124vA
124vB
125rA
125rB
125vA
125vB
126rA
126rB
126vA
126vB
127rA
127rB
127vA
127vB
128rA
128rB
128vA
129rA
129rB
129vA
129vB
130rA
130rB
130vA
130vB
1rA
1rB
1vA
1vB
2rA
2rB
2vA
2vB
3rA
3rB
3vA
3vB
4rA
4rB
4vA
4vB
5rA
5rB
5vA
5vB
6rA
6rB
6vA
6vB
7rA
7rB
7vA
7vB
8rA
8rB
8vA
8vB
9rA
9rB
9vA
9vB
10rA
10rB
10vA
10vB
11rA
11rB
11vA
11vB
12rA
12rB
12vA
12vB
13rA
13rB
13vA
13vB
14rA
14rB
14vA
14vB
15rA
15rB
15vA
15vB
16rA
16rB
16vA
16vB
17rA
17rB
17vA
17vB
18rA
18rB
18vA
18vB
19rA
19rB
19vA
19vB
20rA
20rB
20vA
20vB
21rA
21rB
21vA
21vB
22rA
22rB
22vA
22vB
23rA
23rB
23vA
23vB
24rA
24rB
24vA
24vB
25rA
25rB
25vA
25vB
26rA
26rB
26vA
26vB
27rA
27rB
27vA
27vB
28rA
28rB
28vA
28vB
29rA
29rB
29vA
29vB
30rA
30rB
30vA
30vB
31rA
31rB
31vA
31vB
32rA
32rB
32vA
32vB
33rA
33rB
33vA
33vB
34rA
34rB
34vA
34vB
35rA
35rB
35vA
35vB
36rA
36rB
36vA
36vB
37rA
37rB
37vA
37vB
38rA
38rB
38vA
38vB
39rA
39rB
39vA
39vB
40rA
40rB
40vA
40vB
41rA
ant hom honraz torna en gra(n)
PVid 364.40 (G 75)♪
41rB
41vA
41vB
42rA
42rB
42vA
42vB
43rA
43rB
43vA
43vB
44rA
44rB
44vA
44vB
45rA
45rB
45vA
45vB
46rA
46rB
46vA
46vB
47rA
47rB
47vA
47vB
48rA
48rB
48vA
48vB
49rA
49rB
49vA
49vB
50rA
50rB
50vA
50vB
51rA
51rB
51vA
51vB
52rA
52rB
52vA
52vB
53rA
53rB
53vA
53vB
54rA
54rB
54vA
54vB
55rA
55rB
55vA
55vB
56rA
56rB
56vA
56vB
57rA
57rB
57vA
57vB
58rA
58rB
58vA
58vB
59rA
59rB
59vA
59vB
60rA
60rB
60vA
60vB
61rA
61rB
61vA
61vB
62rA
62rB
62vA
62vB
63rA
63rB
63vA
63vB
64rA
64rB
64vA
64vB
65rA
65rB
65vA
65vB
66rA
66rB
66vA
66vB
67rA
67rB
67vA
67vB
68rA
68rB
68vA
68vB
69rA
69rB
69vA
69vB
70rA
70rB
70vA
70vB
71rA
71rB
71vA
71vB
72rA
72rB
72vA
72vB
73rA
73rB
73vA
73vB
74rA
74rB
74vA
74vB
75rA
75rB
75vA
75vB
76rA
76rB
76vA
76vB
77rA
77rB
77vA
77vB
78rA
78rB
78vA
78vB
79rA
79rB
79vA
79vB
80rA
80rB
80vA
80vB
81rA
81rB
81vA
81vB
82rA
82rB
82vA
82vB
83rA
83rB
83vA
83vB
84rA
84rB
84vA
84vB
85rA
85rB
85vA
85vB
86rA
86rB
86vA
86vB
87rA
87rB
87vA
87vB
88rA
88rB
88vA
88vB
89rA
89rB
89vA
89vB
90rA
90rB
90vA
90vB
91rA
91rB
91vA
91vB
92rA
92rB
92vA
92vB
93rA
93rB
93vA
93vB
94rA
94rB
94vA
94vB
95rA
95rB
95vA
95vB
96rA
96rB
96vA
96vB
97rA
97rB
97vA
97vB
98rA
98rB
98vA
98vB
99rA
99rB
99vA
99vB
100rA
100rB
100vA
100vB
101rA
101rB
101vA
101vB
102rA
102rB
102vA
102vB
103rA
103rB
103vA
103vB
104rA
104rB
104vA
104vB
105rA
105rB
105vA
105vB
106rA
106rB
106vA
106vB
107rA
107rB
107vA
107vB
108rA
108rB
108vA
108vB
109rA
109rB
109vA
109vB
110rA
110rB
110vA
110vB
111rA
111rB
111vA
111vB
112rA
112rB
112vA
112vB
113rA
113rB
113vA
113vB
114rA
114rB
114vA
114vB
115rA
115rB
115vA
115vB
116rA
116rB
116vA
116vB
117rA
117rB
117vA
117vB
118rA
118rB
118vA
118vB
119rA
119rB
119vA
119vB
120rA
120rB
120vA
120vB
121rA
121rB
121vA
121vB
122rA
122rB
122vA
122vB
123rA
123rB
123vA
123vB
124rA
124rB
124vA
124vB
125rA
125rB
125vA
125vB
126rA
126rB
126vA
126vB
127rA
127rB
127vA
127vB
128rA
128rB
128vA
129rA
129rB
129vA
129vB
130rA
130rB
130vA
130vB
c. 1rA1: Folchet d(e) Marseia in rosso sopra il rigo musicale 🔗
c. 1rA5: espaue(n) corr. su ex-; Car emi corr. su Canc sem 🔗
c. 1rA7: p(er) ques semblan sottoscritto ad asemblan mer 🔗
c. 1rB4: can faill cel ques corr. su cam cel ches (faill sul margine esterno con segno di richiamo) 🔗
c. 1rB19: odos corr. su edo(n)s 🔗
c. 1rB20: Menz corr. su Meillz 🔗
c. 1vA19: entol lems corr. su entoz tems 🔗
c. 1vB2: miels corr. su meiz; ho(m)s corr. su hom 🔗
c. 1vB10: maten corr. su moten 🔗
c. 2rA13: Ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 2rA17: rics corr. su ricx 🔗
c. 2rB6: bon corr. su ben 🔗
c. 2vA11: P(er) qem mec en esai depennato dal copista 🔗
c. 2vA17: Puois uoil m(er)ce qerer depennato dal copista 🔗
c. 2vA20: puos chaber corr. su puos csaber (= puosc saber) 🔗
c. 3rA22: mun corr. su man 🔗
c. 3rA31: p(er)lomeu con titulus aberrante su m 🔗
c. 3rA34: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 3vA1: sufridor soprascritto a s(er)uidor da altra mano 🔗
c. 3vA6: uenguz corr. su uencuz 🔗
c. 3vA9: CAissi mes corr. su Aissi nes 🔗
c. 3vA21: cel qui corr. su ces qais 🔗
c. 3vA24: uilania corr. su insania (?) 🔗
c. 3vA27: sen annit corr. su seu au- 🔗
c. 3vA28: bels corr. su Pels 🔗
c. 3vB1: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 4rA19: Temen sufre depennato con uenir frut soprascritto da altra mano 🔗
c. 4rA24: Ia corr. su Ça 🔗
c. 4rB13: ide(m) nel rigo musicale; A iniziale in rosso (lettera-guida h) 🔗
c. 4vA8: p(er)auer corr. su pa(r)uier 🔗
c. 4vB10: fo. (prob. per folquet) sul margine sinistro 🔗
c. 4vB12: dopnan corr. su donam 🔗
c. 4vB16: assir da affir 🔗
c. 5rA1: Qe no cre ges q(e) m(er)ces aus fallir depennato e espunto dal copista 🔗
c. 5rA2: Lai on d(eu)s uole toç antre bens affir depennato e espunto dal copista 🔗
c. 5rB19: ide(m) nel rigo musicale; I iniziale in rosso (lettera-guida e) 🔗
c. 5vA13: essofrir el corr. su esofrir uos el (uos depennato) 🔗
c. 5vB32: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 6rB1: Ainç taing qes doble mon engen espunto dal copista 🔗
c. 6rB8: Merelinquis depennato dal copista 🔗
c. 6vA19: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 7rA17: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 7rB3: E son aisi meitadaç depennato e espunto dal copista 🔗
c. 7rB4: Qe no(m) desesper depennato e espunto dal copista 🔗
c. 7rB5: Ni aus esp(er)ança auer depennato e espunto dal copista 🔗
c. 7vA24: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 8vA9: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 8vA12: car lais depennato dal notatore 🔗
c. 9rA10: Bernard de uentador in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 9vA26: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 10rA23: ide(m) nel rigo musicale; sul marg. inf. b(er)nardo 🔗
c. 10rB6: Cella corr. su Se lei 🔗
c. 10rB17: do(m)pselas corr. su dopt elas 🔗
c. 10rB23: comal sembla corr. su com ascembla 🔗
c. 10rB24: sul marg. destro q(ue) aquest aggiunto da altra mano 🔗
c. 10vA17: Midon corr. su Madona 🔗
c. 10vA28: sul marg. inf. B(er)nard 🔗
c. 10vB8: so(n)s corr. su p(re)cs 🔗
c. 11rA15: uios da uiuos 🔗
c. 11rA16: edemor corr. su edamor 🔗
c. 11rB15: sul marg. inf. B(er)nard 🔗
c. 11vA4: Saucies corr. su Saucient 🔗
c. 11vA6: uos depennato tra de e mi 🔗
c. 11vB18: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 12vA11: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 13rA10: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 13rA15: segue sol lobe(n) qe(m) p(re)se(n)ta depennato e espunto dal copista 🔗
c. 13rB1: Sei beil oil el fra(n)c uis depennato 🔗
c. 13rB33: aicho corr. su chom (-m espunto) 🔗
c. 13vA17: Idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 14rA22: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 14vA15: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 14vB2: son depennato e espunto tra en e estage 🔗
c. 14vB7: eu(er)g(er) corr. su enu(er)g(er)s 🔗
c. 15rA1: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 15rB32: Tro corr. su Toz 🔗
c. 15vA6: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 16rA1: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 16rA8: dels da E dels (E eraso) 🔗
c. 16vA10: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 17rA14: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 17vA23: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 18rA25: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 18vA20: idem in rosso nel rigo musicale; pes depennato e espunto tra meilz e lomal 🔗
c. 19rA11: idem in rosso nel rigo musicale; I iniziale in rosso (lettera-guida e) 🔗
c. 19vA16: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 20rA8: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 20vA6: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 21rA14: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 21rB25: qer da qerai (-ai eraso) 🔗
c. 21vA15: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 22rB17: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 22vB12: Gonselm Faidiz in rosso sopra il rigo musicale (.G. faidiz nel rigo) 🔗
c. 23rA7: ioga corr. su lege depennato 🔗
c. 23rB31: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 23vB32: regno(n) corr. su Tegno(n) 🔗
c. 24rA18: pechaz depennato e seguito da mantenenza con soprascritto entende(n)za di altra mano 🔗
c. 24rB15: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 25rA11: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 25vA7: pecaz corr. su precaz 🔗
c. 25vA17: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 26rA22: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 26vA4: aissi pes en mo(n) corage inserito dal copista sul marg. esterno poi in parte rifilato (aissi e co- aggiunti da altra mano) 🔗
c. 26vA12: sospir da ensospir (en- depennato e espunto) 🔗
c. 26vA26: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 27rA31: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 27vB9: ide(m) in rosso nel rigo musicale; C- aggiunto davanti a H iniziale in rosso (lettera-guida h) 🔗
c. 28rB14: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 28vB22: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 29rB26: no(m) ue(n)ques espunto e n(on) agues di altra mano sul marg. 🔗
c. 29vA4: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 29vA6: que eu degra dir corretto su dira eu soue(n) plai(n)g depennato 🔗
c. 30rA23: Emenbre aiço da Emenbrese daiço (-se e d- eraso) 🔗
c. 30rA24: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 30vA21: ura depennato e espunto tra fos e dep(er)don 🔗
c. 30vA22: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 31rB4: arnaut de miroill di altra mano sul marg. destro 🔗
c. 31vA32: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 32rA24: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 32vA25: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 33rA26: ide(m) nel rigo musicale; arnaut de mirois di altra mano sul marg. inf. 🔗
c. 33vA23: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 34rA26: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 34vA5: qeria da enqeria (en- eraso) 🔗
c. 34vA28: Girard lo ros in rosso nel rigo musicale (Girardon loraz sul marg. esterno) 🔗
c. 35vA31: ide(m) nel rigo musicale; I iniziale in rosso (lettera-guida e) 🔗
c. 36rA19: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 36vA7: ide(m) depennato e idem in rosso nel rigo musicale; naimeric de puguna(n) di altra mano sul marg. esterno 🔗
c. 36vA9: egue(r)ra fai tornar mal en peior trascritto dal notatore in fondo alla colonna sotto al rigo musicale annotato e inserito al giusto posto tramite un segno di richia 🔗</mo
c. 36vA12: atant corr. su detant (de- eraso) 🔗
c. 36vB3: pesan da pensan 🔗
c. 37rA4: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 37rB33: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 37vB33: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 38rB28: idem nel rigo musicale 🔗
c. 38vB29: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 39rB24: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 39vB25: idem in rosso, poi depennato, nel rigo musicale; guill(e)m figuiera di altra mano sul marg. inf. 🔗
c. 40vA3: Pere Vidal di altra mano sul marg. esterno 🔗
c. 41rA2: mais depennato da altra mano 🔗
c. 41rA24: ide(m) nel rigo musicale, pierre vidal sul marg. inf.; Q iniziale in rosso poi erasa (lettera-guida c) 🔗
c. 41vA34: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 42rA36: an corr. su lai 🔗
c. 42rB10: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 42vB23: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 43rB10: Peirol in rosso sopra il rigo musicale (peirol nel rigo musicale, perol sul marg. esterno) 🔗
c. 43vB17: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 44rB7: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 44vA32: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 45rA21: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 45vA18: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 46rA19: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 46vA17: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 47rA30: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 47rB6: Destra(n)za con n soprascritto a z da altra mano 🔗
c. 47vA20: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 48rA11: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 48vA5: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 48vB33: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 49vA3: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 49vB30: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 50rB27: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 50vB19: Peire raimo(n) d(e) telosa in rosso nel rigo musicale (peire raimon d(e) tolosa sul marg. inf.) 🔗
c. 51rA24: Eseg ades son dan ad escien trascritto sotto e integrato con segno di richiamo 🔗
c. 51rB15: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 51vB9: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 52rB1: ide(m) in rosso sotto il rigo musicale 🔗
c. 52vB13: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 52vB16: Eia dest torz n(on) degra ochaxonar trascritto sotto e integrato con segno di richiamo 🔗
c. 53rB11: Rambaud deuaqeras sopra il rigo musicale (<Ra(m)baut> daurenga sul marg. sup.) 🔗
c. 53vA33: b’ruier aggiunto sopra d(e)mamader da altra mano 🔗
c. 53vB7: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 54rB24: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 55rB18: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 55vB30: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 56vA13: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 57rA22: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 57vA17: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 58rA20: engui duissel sul marg. inf. 🔗
c. 58vA32: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 58vB10: Epeis esp(er) on pl(us) mafra(n)c respos trascritto sotto e integrato con segno di richiamo 🔗
c. 59rA34: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 59vB3: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 60rB8: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 60rB14: obedire depennato e seguito da seruire di altra mano 🔗
c. 60vA29: Richart d(e) b(er)bezil sul marg. inf. 🔗
c. 61rA12: Tro depennato e preceduto da Mas di altra mano 🔗
c. 61rA24: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 61vA23: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 62rA26: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 62vA23: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 63rA23: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 63vB6: P(er)digon in rosso nel rigo musicale (P(er)digons sul marg. sup.) 🔗
c. 64rB14: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 64vB20: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 65rB19: idem in rosso sopra il rigo musicale 🔗
c. 65vB1: fassa corr. su fama o faria 🔗
c. 65vB10: Nuc brune(n)g de Rodes in rosso ai righi 7-9 🔗
c. 66rB25: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 66vB3: an trastornat corr. su autras tornat 🔗
c. 66vB5: teni entrena(n) corr. su temtrena(n) 🔗
c. 66vB18: Morill da Moroill (-o- erasa) 🔗
c. 67rA1: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 67vA1: Raimund d(e) miraual in rosso a inizio di colonna 🔗
c. 67vB14: o(n)qe(m) corr. su eqe(m) 🔗
c. 67vB32-33: es bos s(er)uire be(n) ananz aggiunto da altra mano 🔗
c. 68rA6: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 68vA9: qell da qella con (-a erasa) 🔗
c. 68vA26: Idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 69rA10: edenoios corr. su edenoic 🔗
c. 69rA27: Idem in rosso alla fine del rigo 26 🔗
c. 69vA26: uoler corr. su ualer 🔗
c. 69vA34: Gerard d(e) bruneil in rosso alla fine dei righi 32-33 🔗
c. 70rA28: Son corr. su Sin 🔗
c. 70rB17: acri depennato tra m(er)ce e acridar 🔗
c. 70rB30: Idem in rosso alla fine del rigo 29 🔗
c. 70vB21: ide(m) in rosso tra le due colonne di scrittura 🔗
c. 71rB16: Queuos corr. su Seuos 🔗
c. 71vA6: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 71vB20: Quepro corr. su Sepro 🔗
c. 72rA3: ide(m) in rosso sul margine 🔗
c. 72rA5: flor da florir (-ir eraso) 🔗
c. 72rB4: Du(n) corr. su Su(n) 🔗
c. 72vA12: solaz da esolaz (e- erasa) 🔗
c. 72vA18: Ni depennato a inizio rigo 🔗
c. 72vA22: idem in rosso sul margine 🔗
c. 72vB11: p(ro)az corr. su p(ro)raiz (-r- ed -i- espunte da altra mano); pos de lies (o liei?) aggiunto in interlinea da altra mano 🔗
c. 72vB13: Ia men venga sens aggiunto da altra mano 🔗
c. 73rA3: E pot aggiunto sul margine da altra mano 🔗
c. 73rA8: chapdelaire corr. su chapdelculre(n) da altra mano; ni da nies (-es espunto) 🔗
c. 73rA11: sorde da sordei (-i erasa) 🔗
c. 73rA15: mafichet aggiunto sul margine da altra mano 🔗
c. 73rA33: e tegn aggiunto da altra mano a fine rigo e integrato con segno di richiamo 🔗
c. 73rA36: agradilz corr. su agradu da altra mano; assire corr. su auscire da altra mano 🔗
c. 73rB2: en haut corr. su enchaut (-c- erasa) 🔗
c. 73rB3: iuiaz corr. su iutiaz 🔗
c. 73rB10: Narnard daniel in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 73vB3: Idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 74rA27: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 74vA22: Idem in rosso alla fine del rigo precedente 🔗
c. 75rA3: e sa da ensa (n erasa) 🔗
c. 75rA17: far corr. su fai 🔗
c. 75rA22: Guielm d(e) sandisler in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 75vB11: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 76rA37: ses corr. su sec 🔗
c. 76rB25: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 76vA2: tinconort corr. su unconort 🔗
c. 76vA16: Co(n)sirs (et) aggiunto sul margine 🔗
c. 76vB34: Guielm Azemar in rosso alla fine dei righi 31-32 🔗
c. 77rA13: Esera da Eserai (-i erasa) 🔗
c. 77vA1: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 77vB31: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 78rB7: ai da iai (i- erasa) 🔗
c. 78rB17: fi eraso tra n(on) e fai 🔗
c. 78rB20: Guielm d(e) b(er)gada in rosso tra la fine del rigo precedente e il rigo musicale 🔗
c. 78vB10: far corr. su car 🔗
c. 78vB17: lamor da lamort (-t erasa) 🔗
c. 78vB28: Enponz d(e) capdoill in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 79rB31: Idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 79vB23: Idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 80rB19: Albertet in rosso nel rigo precedente 🔗
c. 80vB31: idem in rosso nel rigo musicale; eu ma corr. su en mas 🔗
c. 81rB19: Daura da Dautra (-t- erasa) 🔗
c. 81rB31: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 81vB28: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 82rB24: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 82vB10: Nuc d(e) sa(n)sir in rosso nel rigo precedente 🔗
c. 83rA17: aurai corr. su auria da altra mano 🔗
c. 83rA26: cors depennato dal copista 🔗
c. 83rB17: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 83vB9: par da part (-t erasa) 🔗
c. 83vB21: Idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 84rB7: coue(n)gut corr. su ue(n)cut da altra mano 🔗
c. 84rB11: Damors corr. su Oamors 🔗
c. 84rB26: Idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 84vA2: ensospir da ensospira (-a erasa) 🔗
c. 84vA10: en depennato da altra mano 🔗
c. 85rA4: idem in rosso nel rigo precedente 🔗
c. 85vA1: ide(m) nel rigo musicale 🔗
c. 85vA4: ifaiz da Nifaiz (N- erasa) 🔗
c. 86rA1: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 86rB17: uoil corr. su uoliut 🔗
c. 86rB31: mas depennato da altra mano 🔗
c. 86rB37: (con)tra depennato da altra mano; fes enco(n)tra p(ro)z aggiunto da altra mano 🔗
c. 86vA4: Nelias gairel in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 86vB17: crins corr. su crim; qaurs corr. su qes 🔗
c. 87rA12: Idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 87vA10: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 88rA1: Daude d(e) prodas in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 88rB25: Idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 88vA15: dira da dirai (-i erasa) 🔗
c. 88vB19: Rambaud daurenga in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 89rA1: dir corr. su dar 🔗
c. 89rA3: q(e)m corr. su qan 🔗
c. 89rB7: qab… d(e)ueg(n)a aggiunto sul margine dal copista 🔗
c. 89rB22: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 89rB24: e uiaz corr. su eniaz da altra mano 🔗
c. 89vA22: Etols corr. su Edols 🔗
c. 89vB12: qadrei… dos aggiunto sul margine dal copista 🔗
c. 89vB16: Monge d(e) mo(n)taldo in rosso nel rigo precedente 🔗
c. 90rB24: idem in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 91rA29: Auer corr. su Auez (da altra mano?) 🔗
c. 91rB4: d(e) Sauaric e d(e) ganselm e damigon tenzos in rosso tra le colonne di scrittura 🔗
c. 95rA7: d(e) sordel e d(e) guiel in rosso ai righi 9-10 🔗
c. 95rA23: pensar aggiunto da altra mano; poder depennato tra son e pensar 🔗
c. 95rB3: Uida corr. su Uada 🔗
c. 95vA5: Nesp(er)dut d(e) ponz in rosso ai righi 3-4 🔗
c. 96rA24: d(e) Rambaud e de Iaufre in rosso ai righi 22-23 🔗
c. 98rA22: maus corr. su mos 🔗
c. 98vA8: d(e) Nam(er)ic edalbertet in rosso ai righi 10-11 🔗
c. 99vB13: d(e) Ra(m)baut e d(e) coine in rosso ai righi 11-12 🔗
c. 100rB18: d(e) Gui ed(e) co<ine> sul margine esterno 🔗
c. 100rB26: traiz corr. su triz 🔗
c. 100rB36: qels corr. su qes 🔗
c. 101rB5: Cadenet in rosso nel rigo precedente 🔗
c. 101vB11: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 102rA3: odruz da oduruz (-u- erasa) 🔗
c. 102rA12: segner depennato tra segner e cades 🔗
c. 103rA17: Pistoleta sul marg. inf. 🔗
c. 103vA8: Moge d(e) pocibot in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 104rA25: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 104rA26: emte depennato tra te e si 🔗
c. 104vA32: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 105rB7: ide(m) in rosso nel rigo musicale 🔗
c. 106rA20: Paubres corr. su Paulp res 🔗
c. 106rB14: detalan da edetalan (e- erasa) 🔗
c. 107rA3: dener corr. su demer 🔗
c. 107rB3: B(er)tram d(e) born nei righi 1-2; B(er)tram d(e)borni sul marg. sup. 🔗
c. 109vB14: estraire corr. da aestraire (a- erasa) 🔗
c. 110vA20: Guielm da la tor in rosso nei righi 18-19; Guill(e)m d(e)lator sul marg. inf. 🔗
c. 110vB18: a da ai (-i erasa) 🔗
c. 110vB22: ferm corr. su feran 🔗
c. 111rB22: Epuos da Epuosc (-c erasa) 🔗
c. 113rA16: il verso Ara… chalors è aggiunto dal copista sul margine inferiore 🔗
c. 113rB1: spazi bianchi per il rigo musicale non eseguito 🔗
c. 113vA29: spazi bianchi per il rigo musicale non eseguito 🔗
c. 114rA11: spazi bianchi per il rigo musicale non eseguito 🔗
c. 114rB14: qemas depennato dal copista tra Quemas e culpas 🔗
c. 114rB32: spazi bianchi per il rigo musicale non eseguito 🔗
c. 114vB4: Silua corr. su Suna da altra mano 🔗
c. 114vB19: qenoltuolg(ra) corr. su qenoliuolg(ra) 🔗
c. 115rA35: spazi bianchi per il rigo musicale non eseguito; un con titulus aberrante su n 🔗
c. 115rB21: spazi bianchi per il rigo musicale non eseguito 🔗
c. 115vA15: il verso Qe… cros è aggiunto dal copista sul marg. inf. 🔗
c. 116rA1: spazi bianchi per il rigo musicale non eseguito 🔗
c. 116vA1: Arnaud d(e) Miroill in rosso sul marg. sup. 🔗
c. 116vA9: ios corr. su loc da altra mano 🔗
c. 116vA36: segle trascritto sul marg. inf. da altra mano, che provvede anche a depennare sed(e) tra Del e mo(n)strarai 🔗
c. 117rA8: uila da uilea (e espunta da altra mano) 🔗
c. 117rA23: qel corr. su ne 🔗
c. 117rA26: Celui corr. su Oesui 🔗
c. 117rA31: Erequer corr. su Erichier 🔗
c. 117rA37: Ges corr. su Ses 🔗
c. 117vA30: claus corr. su claud(e)s 🔗
c. 117vB37: diria corr. su dira 🔗
c. 118rA3: Nolan corr. su Nul au 🔗
c. 118rB26: Qi corr. su Si; meller corr. su messer 🔗
c. 118vA30: dopo Domna spazio bianco di 7 righi dove un’altra mano aggiunge t · m · a · 🔗
c. 118vB1: 30.III trascritto dopo spazio bianco di 16 righi; Narnaut d(e) Miroill in rosso sopra il verso iniziale 🔗
c. 118vB9: luncs corr. su limos 🔗
c. 119rA7: dirai corr. da dira (-i erasa) 🔗
c. 119rB2: nulz corr. su milz 🔗
c. 119vA22: leu da leui (-i erasa) 🔗
c. 119vA24: soau da soaui (-i erasa) 🔗
c. 120vA32: Ponz de capdoil in rosso ai righi 30-31 🔗
c. 120vB4: cai da chai (h espunta) 🔗
c. 121rA30: ab espunto tra ni e ta(n) 🔗
c. 121vA2: ta(n) tost lo paubre (com) loriç aggiunto dal copista tra le colonne di scrittura 🔗
c. 121vB6: qim corr. su qun 🔗
c. 122rB29: Rambaut duare(n)ga in rosso ai righi 27-28 🔗
c. 122vA22: edunor corr. su edimor 🔗
c. 124vB37: maire da amaire (a- erasa) 🔗
c. 125rA1: liplaza da lipalaza (-a- erasa) 🔗
c. 125rA8: Denulla da Deni ulla (-i erasa) 🔗
c. 125rA16: iauzio(n)s corr. su iauzies 🔗
c. 127rA11: Qa da Qila (-il- espunto) 🔗
c. 127rB7: deuez… e(n)parue(n) aggiunto dal copista sul margine 🔗
c. 128rA12: la p(re)sentes da larep(re)sentes (-re- eraso) 🔗
c. 128rA24: Papagais da Papagaisi (-i erasa) 🔗
c. 128vA22: rubrica t(ri)bolet sul margine sinistro 🔗
c. 129rB12: il verso eque… aman è trascritto dal copista tra le colonne, su tre righi 🔗
c. 129vA35: do(m)na tra sal e dels depennato dal copista 🔗
c. 130vB15: asc(m)bla(n)t da asce(m)bla(n)t con e espunta per errore invece di c 🔗
1rA
1rB
1vA
1vB
2rA
2rB
2vA
2vB
3rA
3rB
3vA
3vB
4rA
4rB
4vA
4vB
5rA
5rB
5vA
5vB
6rA
6rB
6vA
6vB
7rA
7rB
7vA
7vB
8rA
8rB
8vA
8vB
9rA
9rB
9vA
9vB
10rA
10rB
10vA
10vB
11rA
11rB
11vA
11vB
12rA
12rB
12vA
12vB
13rA
13rB
13vA
13vB
14rA
14rB
14vA
14vB
15rA
15rB
15vA
15vB
16rA
16rB
16vA
16vB
17rA
17rB
17vA
17vB
18rA
18rB
18vA
18vB
19rA
19rB
19vA
19vB
20rA
20rB
20vA
20vB
21rA
21rB
21vA
21vB
22rA
22rB
22vA
22vB
23rA
23rB
23vA
23vB
24rA
24rB
24vA
24vB
25rA
25rB
25vA
25vB
26rA
26rB
26vA
26vB
27rA
27rB
27vA
27vB
28rA
28rB
28vA
28vB
29rA
29rB
29vA
29vB
30rA
30rB
30vA
30vB
31rA
31rB
31vA
31vB
32rA
32rB
32vA
32vB
33rA
33rB
33vA
33vB
34rA
34rB
34vA
34vB
35rA
35rB
35vA
35vB
36rA
36rB
36vA
36vB
37rA
37rB
37vA
37vB
38rA
38rB
38vA
38vB
39rA
39rB
39vA
39vB
40rA
40rB
40vA
40vB
41rA
ant hom honraz torna en gra(n)
PVid 364.40 (G 75)♪
41rB
41vA
41vB
42rA
42rB
42vA
42vB
43rA
43rB
43vA
43vB
44rA
44rB
44vA
44vB
45rA
45rB
45vA
45vB
46rA
46rB
46vA
46vB
47rA
47rB
47vA
47vB
48rA
48rB
48vA
48vB
49rA
49rB
49vA
49vB
50rA
50rB
50vA
50vB
51rA
51rB
51vA
51vB
52rA
52rB
52vA
52vB
53rA
53rB
53vA
53vB
54rA
54rB
54vA
54vB
55rA
55rB
55vA
55vB
56rA
56rB
56vA
56vB
57rA
57rB
57vA
57vB
58rA
58rB
58vA
58vB
59rA
59rB
59vA
59vB
60rA
60rB
60vA
60vB
61rA
61rB
61vA
61vB
62rA
62rB
62vA
62vB
63rA
63rB
63vA
63vB
64rA
64rB
64vA
64vB
65rA
65rB
65vA
65vB
66rA
66rB
66vA
66vB
67rA
67rB
67vA
67vB
68rA
68rB
68vA
68vB
69rA
69rB
69vA
69vB
70rA
70rB
70vA
70vB
71rA
71rB
71vA
71vB
72rA
72rB
72vA
72vB
73rA
73rB
73vA
73vB
74rA
74rB
74vA
74vB
75rA
75rB
75vA
75vB
76rA
76rB
76vA
76vB
77rA
77rB
77vA
77vB
78rA
78rB
78vA
78vB
79rA
79rB
79vA
79vB
80rA
80rB
80vA
80vB
81rA
81rB
81vA
81vB
82rA
82rB
82vA
82vB
83rA
83rB
83vA
83vB
84rA
84rB
84vA
84vB
85rA
85rB
85vA
85vB
86rA
86rB
86vA
86vB
87rA
87rB
87vA
87vB
88rA
88rB
88vA
88vB
89rA
89rB
89vA
89vB
90rA
90rB
90vA
90vB
91rA
91rB
91vA
91vB
92rA
92rB
92vA
92vB
93rA
93rB
93vA
93vB
94rA
94rB
94vA
94vB
95rA
95rB
95vA
95vB
96rA
96rB
96vA
96vB
97rA
97rB
97vA
97vB
98rA
98rB
98vA
98vB
99rA
99rB
99vA
99vB
100rA
100rB
100vA
100vB
101rA
101rB
101vA
101vB
102rA
102rB
102vA
102vB
103rA
103rB
103vA
103vB
104rA
104rB
104vA
104vB
105rA
105rB
105vA
105vB
106rA
106rB
106vA
106vB
107rA
107rB
107vA
107vB
108rA
108rB
108vA
108vB
109rA
109rB
109vA
109vB
110rA
110rB
110vA
110vB
111rA
111rB
111vA
111vB
112rA
112rB
112vA
112vB
113rA
113rB
113vA
113vB
114rA
114rB
114vA
114vB
115rA
115rB
115vA
115vB
116rA
116rB
116vA
116vB
117rA
117rB
117vA
117vB
118rA
118rB
118vA
118vB
119rA
119rB
119vA
119vB
120rA
120rB
120vA
120vB
121rA
121rB
121vA
121vB
122rA
122rB
122vA
122vB
123rA
123rB
123vA
123vB
124rA
124rB
124vA
124vB
125rA
125rB
125vA
125vB
126rA
126rB
126vA
126vB
127rA
127rB
127vA
127vB
128rA
128rB
128vA
129rA
129rB
129vA
129vB
130rA
130rB
130vA
130vB