a)
I.
II.
III.
IV.
V.
VI.
b)
VII.
VIII.
IX.
X.
XI.
XII.
Edizione: Aniello Fratta 1996; note: Aniello Fratta. – Rialto 20.vi.2003.
E 49r, T 152v, V 80r.
Edizioni critiche: Karl Bartsch, Chrestomathie provençale (Xe-XVe siècles). Sixième édition entièrement refondue par Eduard Koschwitz, Marburg 1904, col. 81; Rudolf Zenker, Die Lieder Peires von Auvergne, Erlangen 1900, p. 102; Peire d’Alvernha, Liriche, a cura di Alberto Del Monte, Torino 1955, p. 16; Peire d’Alvernhe, Poesie, a cura di Aniello Fratta, Manziana 1996 (Filologia, 1), p. 144.
Altre edizioni: Henri Pascal de Rochegude, Le Parnasse occitanien ou choix des poésies originales des troubadours, tirées des manuscrits nationaux, Toulouse 1819, p. 138; Carl August Friedrich Mahn, Die Werke der Troubadours in provenzalischer Sprache, 4 voll., Berlin 1846-1853, vol. I, p. 89; Carl Appel, Provenzalische Chrestomatie, Leipzig 1930, p. 97; H. J. Chaytor, The Troubadours of Dante. Being Selection from the Work of the Provençal Poets Quoted by Dante, Oxford 1902, p. 7 (testo di Zenker); Erhard Lommatzsch, Provenzalisches Liederbuch. Lieder der Troubadours mit einer Auswahl biografischer Zeugnisse, Nachdichtungen und Singweisen, Berlin 1917, p. 57; Joseph Anglade, Anthologie des Troubadours, Paris 1927, p. 88; Alfredo Cavaliere, Cento liriche provenzali (testi, versioni, note, glossario), Bologna 1938, p. 89 (testo di Zenker); Raymond Thompson Hill - Thomas Goddard Bergin, Anthology of the Provençal Troubadours, New Haven - London 1941 (Yale Romanic Studies), vol. I, p. 68 ; Francesco Piccolo, Primavera e fiore della lirica provenzale, s.l., 1948, p. 104; Martín de Riquer, La lírica de los trovadores, Barcelona 1948, p. 192 (testo di Zenker); Martín de Riquer, Los trovadores. Historia literaria y textos, 3 voll., Barcelona 1975, p. 316 (testo di Del Monte).
Metrica: a7’ b7 a7’ b7 c3 c3 d5’ c3 c3 d5’ (Frank 378:1). Romanza in due parti, ognuna formata da sei coblas unissonans di dieci versi.
In questa romanza si fronteggiano due modi opposti di concepire l’amore: quello mentalista di origine rudelliana, patrocinato dalla donna, e l’altro pragmatista di derivazione bernardiana, che sfocia in una sorta di edonismo sensuale, sostenuto dal rossinhol, portavoce di Peire.