Rialto
Repertorio informatizzato dell’antica letteratura trobadorica e occitana
411.
2
Raimon Vidal

(?)

Belh m’es quan l’erba reverdis
411.
2
Raimon Vidal

(?)

Belh m’es quan l’erba reverdis
411.
2

(?)

Apparato

I. 2 e·lh vergier son vestit] els vergiers son vestitz E    4 e·lh ram son vermelh] els rams son vermeils E    6 cum] queu E    7 ivern] yverns C, iver E

II. 8 fis] fis amis E    9 quar] que E    10 ara] a mi E    12 me manca in E    13 per autr’amor cui sui comans] per un’autr’amor cui sui amans E

III. 15 amors] amor

IV. 24 manca in E    26 remanh] rema C, remanc E    27 no·lh puesc] no puesc C, no ill puesc E    28 que] qu’ieu   

V. 29 cugey·s repentis] pensei sen pentis E    30 no l’ay] non a E    31 mar] mas E    33 vauc] vau E; pensans] pensan E    34 e·ls camps traversans] el camp atraversans C, els cams traversan E

VI. 38 m’esclarzis] me servis E    41 e s’elha·s vol, fassa·s enans] e serai si las vol truans E

VII. 43 mis] mes C    47 pus sos pretz es ricx e grans] quel ben de lies es ricx e grans E    49 o] et E

VIII. 50-52 mancano in E

Testo

Edizione: Oriana Scarpati 2013; note: Oriana Scarpati. – Rialto 10.x.2013.

Mss.

C 341r, E 70.

Edizioni critiche / Altre edizioni

Edizioni critiche: Carl Appel, Provenzalische Inedita aus Pariser Handschriften, Leipzig 1890, p. 294; Jean Mouzat, Le troubadour Arnaut de Tintinhac, Tulle 1956, p. 30; Giuseppe Tavani, Raimon Vidal.Il “Castia-Gilos” e i testi lirici, Milano-Trento 1999, p. 133; Giuseppe Tavani, Restauri testuali, Roma 2001, p. 161; Oriana Scarpati, Rialto 10.x.2013.

Metrica e musica

Metrica: a8 b8 a8 b8 c8 c8 d8. Sette coblas unissonans di sette versi e una tornada di tre versi. Rima equivoca ai vv. 3 e 38.

Informazioni generali

Il componimento è attribuito da C a Raimon Vidal e da E ad Arnaut de Tintinhac. Si rimanda a Tavani, Restauri, che propende per l’assegnazione del testo al trovatore di Besalù, per uno status quaestionis sui problemi attributivi di questa canzone (ma si veda anche Saverio Guida, «Il Limosino di Briva», Cultura neolatina, 57, 1997, pp. 167-197 che, come l’editore Mouzat, assegna la paternità ad Arnaut de Tintinhac).

[]
chevron-down-circle