Rialto

461.253

 

 

 

Anonimo

 

 

 

 

 

 

[…] onor,

 

 

q’e mon cor ai e del meu taill seignor

 

 

e fort castel e dompna de plaissenza,

 

 

per qe zai viu iauzen, qi qe lai plor.

 

 

 

5

 

Pero, can pens la gran beltat qe genza

 

 

lei e m’albir de la fina valor

 

 

q’enanza lui, se tot autr’entendenza

 

 

me destreing zai, lai volria estre ab lor.

 

 

Las! qe ai dit? Torn eu en la folor?

10

 

Non! E m’en lais, car ferma benvollenza

 

 

no·s part leumen, se be·s vir’om aillor.

 

 

 

 

 

Luna, si tot mi membra d’autr’amor,

 

 

tan m’agradatz qe, si·os plai ma entendenza,

 

 

n’autra jois ses vos no m’auria sabor.

 

 

Testo: Gambino 2003 (III). – Rialto 3.ii.2005.


Ms.: H 50r.

Edizioni critiche: John H. Marshall, «Trois fragments non identifiés du chansonnier provençal H», Romania, 97, 1976, p. 404; Francesca Gambino, Canzoni anonime di trovatori e «trobairitz», Alessandria 2003 (Scritture e scrittori, 18), p. 49.

Metrica: a10’ b10 a10’ b10 b10 a10’ b10 (Frank 301:5a). Frammento di canzone formato da tre versi, una cobla intera di sette, e una tornada di tre. Cesura masquée al v. 14 (cfr. Dominique Billy, «Le flottement de la césure dans le décasyllabe des troubadours», Critica del Testo, III.2, 2000, pp. 587-622), a meno che non si tratti anche qui del tipo 5 + 5 di BdT 461.9a e BdT 461.177.

Nota: Secondo Marshall, p. 405, Luna del v. 12 rinvierebbe alla città italiana di Luni o più generalmente alla regione della Lunigiana, ma mi pare più probabile che si tratti del senhal per una donna.

[FG]


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