461.3 |
Anonimi
|
||
|
|
Ab la genser que sia |
|
|
et ab la mielhs aibida |
|
|
mi colguey l’autre dia: |
4 |
|
tan solamen |
|
|
joguan rizen, |
|
|
m’adormi tro al dia. |
|
|
|
|
|
Mentre qu’ieu mi jazia |
8 |
|
e·n sobinas mi adormia, |
|
|
un dous baizar mi tendia |
|
|
tan plazenmen |
|
|
qu’enquer lo·m sen |
12 |
|
e faray a ma vida. |
|
|
|
|
|
«Gaita, Dieus ti maldia, |
|
|
lo filh Sancta Maria, |
|
|
quar tant cochas lo dia; |
16 |
|
gran paor ay |
|
|
e gran esmay |
|
|
que non i perda m’amia. |
|
|
|
|
|
Gaita, s’ieu ti tenia, |
20 |
|
de mas mas t’auciria; |
|
|
ja res pro no·t tenria, |
|
|
aur ni argen |
|
|
ni hom viven |
24 |
|
ni res que el mon sia». |
|
|
|
|
|
«Amicx N’Esteves, via! |
|
|
Qu’ieu remanh vostr’amia, |
|
|
que si·l gilos venia, |
28 |
|
gran paor ai |
|
|
e gran esmay |
|
|
que·ns fezes vilania». |
Testo: De Conca 2003. – Rialto 19.x.2003.
Ms.: C 383v.
Edizione critica: Massimiliano De Conca, «Le albas ses titol del ms. C (BnF f. fr. 856)», Arnaut, 1.i.2003.
Altra edizione: Karl Bartsch, Provenzalisches Lesebuch, Elberfeld 1855, p. 102; Elizabeth W. Poe,«The Lighter Side of the “Alba”: “Ab la genser que sia”», Romanistisches Jahrbuch, 36, 1985, pp. 87-103.
Metrica:
a6’ a6’ a6’ b4 b4 a6’ (Frank 63:1; unicum). Cinque coblas unissonans di sei versi ciascuna. La scheda di Frank non tiene tuttavia conto di alcune irregolarità rimiche: per quanto riguarda la rima a (= -ia), i vv. 2 e 12 presentano -ida (cfr. Giuseppina Brunetti, «Il testo riflesso: appunti per la definizione e l’interpretazione del doppio nei canzonieri provenzali», in La filologia romanza e i codici. Atti del Convegno. Messina, 19-22 dicembre 1991, Messina 1993, pp. 609-628, in particolare p. 621, n.21); quanto invece alla rima b (= -en) i vv. 16-17 e 28-29 rimano in -ay/-ai.Nota:
Poe (Lighter Side) ritiene che si tratti di un rifacimento del compilatore stesso del ms. C, sul modello dell’alba religiosa di Guiraut de Borneill (BdT 242.64).[MDC]
Premessa alle albas anonime di C (461.3, 113, 203) Edizione diplomatica Edizione critica